famiglia

Idee per trascorre le feste con i bambini.

Quando arrivano le vacanze di Natale solitamente abbiamo qualche giorno da poter trascorrere con le nostre famiglie.

I bambini sono a casa da scuola per almeno 15 giorni e, probabilmente, anche noi riusciamo a rallentare i ritmi e organizzare qualcosa di divertente insieme, ma non troppo impegnativo.

C’è chi parte e va in montagna, chi programma un viaggio in località caraibiche e poi ci siamo noi che restiamo in città e possiamo approfittare di vivere vicino a Milano per inventarci delle mini gite o attività simpatiche da fare con le nostre piccoline di 3 e 7 anni.

Dopo i bagordi di Natale e la pancia piena abbiamo deciso di far visita al MUBA (Museo dei Bambini Via Enrico Besana 12 – Milano), centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia.

MUBA

Ancora fino al 6 gennaio è stato prorogato l’attività “Colore”, una fantastica scoperta dei colori attraverso giochi di luci ed ombre. 75 minuti la durata ed è indicato per una fascia di età tra i 2 e i 6 anni ma Aurora di 7 si è divertita moltissimo e il coinvolgimento è assicurato.

MUBA – Colore

Questo spazio nel centro di Milano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, offre durante tutto l’anno una vasta scelta di attività per lo sviluppo psicosensoriale dei nostri bambini e una tappa qui è veramente consigliata sia per i Milanesi che per i turisti in visita.

Un’altra attività tipica di Natale e immancabile durante queste feste è IL CINEMA! La scelta è per tutti i gusti, dal Cinepanettone (quest’anno Boldi&De Sica sono ritornati AMICI COME PRIMA), i classici per i più piccoli, le storie d’amore infinite o la comicità nuda e pura. Alcuni preferiscono i film d’azione o quelli di paura che noi solitamente evitiamo volentieri.

In calendario c’è una pellicola inusuale per il periodo, ma che sta sbancando al botteghino.

Bohemian Rhapsody – Il Film

Il film campione d’incassi parla della storia del grandissimo Freddy Mercury (Bohemian Rhapsody) e, un’amante della musica come me, non poteva perderselo. In solitaria, con l’amica di sempre e con un fiume di lacrime agli occhi.

Quindi per il cinema abbiamo fatto i bis e siamo tornati con le bambine per vedere il Ritorno di Mary Poppins. Un classico? Purtroppo no. Per i più piccoli, che non hanno mai visto il primo film, è stato fresco, divertente e simpatico. Per noi adulti che avevamo voglia di volare insieme a Mary, è mancato un po’ di….supercalifragilistichespiralidoso.

Al termine della proiezione non può mancare la cena con gli amici, i bambini che montano i giochi di Natale e si prosegue con una carrellata di brindisi che ci accompagnano fino a tardi (tanto siamo in vacanza! :-))

Dopo l’attività al museo e la serata cinema+cenetta che si fa? Gita fuori porta? Per i suggerimenti faccio riferimento alla nostra realtà ma sarà semplice iniziare a spulciare su google e scoprire quante meraviglie ci sono a pochi km da casa.

Pasturo – Bobbio

Se i bambini amano la montagna ci sono diverse opzioni ad 1 ora da Milano. Piani di Bobbio, dove siamo stati noi, è a meno di 1h di auto, le piste adatte ai piccoli principianti e c’è la possibilità di imparare o semplicemente giocare con gli slittini. Nelle vicinanze potete passeggiare e scoprire i paesini che racchiudono tante piccole particolarità, storia, ottimo cibo e natura incontaminata. Il nostro viaggio si è fermato a Pasturo dove abbiamo soggiornato al B&B Rocca di Bajedo dove l’ospitalità non è mai mancata e nemmeno una buonissima colazione all’italiana con assaggio di taleggio locale.

Sempre in aria di montagna, abbiamo Selvino che ogni inverno organizza tantissime iniziative per grandi e piccoli e che anche quest’anno, fino al 6 gennaio, ha in calendario diverse attività per tutta la famiglia. Incontri con gli artigiani, laboratori natalizi, feste e banchetti. Naturalmente a due passi dalle piste da sci.

Como

Infine regina del Natale 2018 è certamente la città di Como che ha acceso le luci di Natale della Città dei Balocchi il 24 dicembre e ogni sera regala uno spettacolo di colori e immagini con proiezioni fantastiche e originali. Vale la pena un giro e un pensierino per il Capodanno.

Idee e spunti ce ne sono tanti ma la lista è sempre aperta. E voi cosa fate durante queste feste con i bambini?

A presto!

1 thought on “Idee per trascorre le feste con i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *